lunedì 12 marzo 2012

Pedroi e dintorni nella Valle Aurina

Dove la cultura e la natura s’incontrano…nella Valle Aurina, una valle dell’Alto Adige tutta da scoprire!


Il comune di Pedroi ha 600 abitanti e si trova nella Valle Aurina più profonda, nel bel mezzo di un paesaggio pittoresco e intatto al Nord dell’Alto Adige. Pedroi è anche il comune più a nord d’Italia con il 70% del territorio che fa parte del famoso Parco Naturale di Vedrette di Ries-Aurina.

Il Parco Naturale conta con 80 vette che sono alte più di tremila metri; un ambiente ideale per una vacanza benessere e sportiva grazie alle offerte last minute alto adige. Pedroi include il capoluogo e la frazione di Casere che è legata da molto alla storia dell’estrazione del rame in Alto Adige. Oggi il comune vive soprattutto da agricoltura e dal turismo.

Scoprite anche voi durante una vacanza in montagna Pedroi e i suoi dintorni. Qui troverete anche la miniera che è un luogo di escursioni molto favorito della valle dai turisti. Allora il comune viveva soprattutto dall’estrazione del rame nella miniera a Pedroi, che rappresentava un importante vincolo economico per l’intera valle.

Alla fine del 19esimo secolo si chiuse la miniera dato che la concorrenza di tale attività era cresciuta troppo. Le persone divennero più povere e dovettero cercarsi altro da fare; per questo motivo il parroco del comune mandò le giovani contadine all’estero per specializzarsi nell’artigianato del pizzo al tombolo” Klöppelns in tedesco”.

Una signora in particolare la signora Rosa Mittermair diventò famosa con questi lavoretti dopo il rientro in patria grazie all’apertura della scuola di pizzo al tombolo a Pedroi. Da allora anche questo iniziò a fare parte della cultura della Valle Aurina, dove si producono dei pizzi meravigliosi.

Nel 1960 la miniera di Pedroi chiuse del tutto, ma più avanti si decise di trasformalo in una miniera per i visitatori con un centro climatico per le patologie respiratorie e allergiche. Nel centro climatico di Pedroi si trova infatti aria pura e curativa che attrae sempre molti visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento