mercoledì 9 maggio 2012

Alla scoperta di Lutago

Lutago una località della Valle Aurina, a 971 m di altitudine che offre varie attività sportive all’aperto, attrazioni culturali e una lunga tradizione turistica!


 Durante le vacanze estive a Lutago i visitatori intraprendono escursioni in montagna oppure i più avventurosi rafting sul torrente Aurino.

D’inverno invece li aspetta sciare sul Monte Spico vicino Campo Tures e Klausberg, zone sciistiche conosciute dell’Alto Adige anche dalle famiglie.


Oltre al rafting si propongono anche lo snowrafting, il curling, escursioni con le ciaspole invernali, il nuoto, le arrampicate, mountain bike, l’equitazione ed il minigolf. Per l’avventura del rafting i visitatori possono contare con un rafting club della zona che organizza escursioni di ogni livello, quindi anche per famiglie. Immergetevi nell’avventura dell’adrenalina pura nella Valle Aurina!

Lutago naturalmente è famosa soprattutto per le escursioni e tra le mete più amate troviamo Sasso Nero (tra il confine italiano e austriaco) che appartiene alle Alpi dello Zillertal e presenta livelli abbastanza difficili. Nel Parco Naturale  delle Vedrette di Ries- Aurina invece si fa trekking più semplice, come a Sunnsat (sentiero del sole) famoso perché ci passavano i contrabbandieri.

Le attrazioni culturali non mancano nemmeno qui, dove la chiesa di San Sebastiano del 1445 offre una splendida vista da una collina e rappresenta il simbolo del paese. Il 20 gennaio, il giorno del santo i valligiani si recavano in pellegrinaggio. Inoltre c’è da visitare il Museo dei Presepi Marantha che vale la pena visitare nel periodo natalizio.

La cittadina di Lutago offre una lunga tradizione turistica, perché i primi alberghi in montagna risalgono prima della Grande Guerra ed i soldati austriaci erano i primi escursionisti ed alpinisti nella zona. Godetevi una vacanza diversa nella Valle Aurina…tra sport un po’ più avventurosi e natura pura.

www.hotel-valle-aurina.com

Nessun commento:

Posta un commento