giovedì 19 aprile 2012

Campo Tures e dintorni

Campo Tures nella Val Aurina è un paese con una antica cultura, dove è ubicato anche il Castello di Campo Tures. 


Campo Tures situato a 864 m è un luogo ideale per una vacanza in Alto Adige, nella Valle Aurina per chi cerca la tranquillità. Il paese è attraversato dal torrente Aurino ed è vicino a Brunico e al Monte Spico una località sciistica molto conosciuta.

Uno dei simboli di Campo Tures è il suo castello che è uno dei più conservati dell’Alto Adige e conosciuto da molti film che sono stati girati lì nei dintorni. "L’ora del fantasma” è una proposta che viene fatta per i bambini nella quale possono visitare il castello e dove vengono raccontate loro delle favole da una fata.

Un’altra meta escursionistica interessante sono le cascate di Riva di Tures oppure i sentieri nel parco delle Vedrette di Ries-Aurina. Da non perdere tra gli eventi gastronomici è la sagra chiamata “Cucina in strada”che si svolge tra luglio ed agosto.

La zona propone trekking ed escursioni anche a cavallo tutto in mezzo ad una natura intatta e tranquilla. Questa valle infatti è stata l’ultima ad essere scoperta dal turismo di massa negli anni 70. Per gli appassionati di storia c’è la possibilità di intraprendere la gita “salita dei minatori” ricordando il passato della valle. La gita dura 2 ore ed è un sentiero abbastanza facile da fare tra maggio e ottobre.
La Valle Aurina era una regione mineraria importante, dato che la miniera di rame si trovava a Pedroi. Il percorso trekking più famoso per i più allenati è il “Percorso dell’acqua” a Selva dei Molini, mentre il “Sentiero della salute” vi farà scoprire le piante curative ed il metodo Kneipp adiacente del Rio Blanco.

Nessun commento:

Posta un commento